Ciao, sono Giulia!
Sognatrice, appassionata, entusiasta.
Dicono anche: empatica, trasparente, attenta.
Mi piace cambiare. Nella vita ho cambiato tanti lavori, tante case, tante volte idea. Una cosa però è sempre rimasta e ne sono sempre stata sicura: "da grande voglio fare la fotografa".
Penso di averlo capito alla prima lezione del corso base di fotografia.
Ne ero ancora più sicura quando, nel 2014, sono salita su un aereo diretto a Londra per studiare fashion photography alla Central Saint Martins.
Due anni dopo ho lasciato tutte le mie sicurezze e sono salita su un TGV che mi ha portato a Paris - Gare de Lyon. La mia vita dentro due valige l'ho depositata in un appartamento di 9 metri quadri. E dopo un paio di settimane mi sono ritrovata a studiare fotografia di studio alla Spéos, insieme a ragazzi di tutto il mondo.
Ed ora eccomi di nuovo sperduta nelle colline torinesi, sono ormai grande e faccio la fotografa.
giulia in noccioline
↟ Amo la vita e sono innamorata della bellezza
↟ Negli ultimi 10 anni ho fatto 10 traslochi
↟ Mi commuovo davanti alla natura
↟ Sono una gattara convinta e vivo con Mirtillo e Ortica
↟ Adoro vivere in mezzo al nulla e dicono che io sia una contadina mancata
↟ Non ho una stagione preferita, ma amo il passaggio da una all'altra
PERSONCINE FELICI
Nelle fotografie di Giulia mi vedo stupenda. Sono io.
Giulia riesce a cogliere il tuo Essere, riesce a vedere quelli che tu chiami difetti e li trasforma nelle tue parti più luminose.
Il nostro incontro mi ha fatto e mi fa bene al cuore e le sue fotografie, il suo lavoro, hanno per me tanto valore quanto una seduta di psicoterapia.
Grazie a Giulia ho avuto modo di guardarmi dentro.
Prima dello shooting insieme avevo molta paura della macchina fotografica e del fatto di “espormi” davanti ad un obiettivo. Mi immaginavo uno shooting “statico” prima di conoscerti, Giulia. È stata però una bellissima scoperta fare con te lo shooting, tutt’altro che statico e impostato, ma un’esperienza in cui ho potuto anche conoscere me stessa.
Hai superato le mie aspettative. Mi hai permesso di avere fiducia nella macchina fotografica e soprattutto fiducia negli occhi di chi mi osserva e mi guarda.
Lo shooting con te me lo aspettavo “come nei film”, dove tu mi avresti chiesto in continuazione di cambiare posa, e questa cosa mi aveva messo molto a disagio perchè io non “comando” le pose, non so come mettermi, e anche ad essere guidata costantemente mi fa sentire anche un po’ tonta, non all’altezza (penso “eh, vedi che non sei capace?!”). Ovviamente tutto ciò non è successo. I tuoi silenzi, la tua voce dolce nell’accompagnarmi negli scatti, mi ha conquistata e mi ha reso calma da subito. Son riuscita a rilassarmi e ad essere più naturale possibile, non mi sono mai sentita incapace di “posare”.
Hai raccontato la parte di me che reputa la Natura una Maestra di Vita, l’Acqua come parte del mio approccio allo Yoga e come parte di me .
Rifarei quest’esperienza mille altre volte. Ad occhi chiusi proprio, ma con te!