Alessandra

20/09/2022

Alessandra, insegnante di Anukalana yoga e meditazione con campane tibetane e appassionata di viaggi.

Mi ha raccontato di come lo yoga ci mette davanti ai nostri limiti, della sua semplicità perchè no, non è necessario fare delle asana da contorsionisti, perchè lo yoga non è gonfiare l’ego a dismisura, anzi.

Alessandra mi ha detto di voler trasmettere sicurezza e protezione, un po’ come un abbraccio. Di portare in fotografia la fluidità di questo tipo di yoga e la guarigione attraverso le campane tibetane.

Vi lascio con le sue impressioni sullo shooting (:

Sono sempre stata io a scattare le foto agli altri (in maniera totalmente amatoriale). Mi piace tanto (come sai mi sono tatuata una reflex sulla spalla), ho anche dei buoni feedback, solo che quando i ruoli si scambiano nessuno è mai riuscito a farmi delle foto che sento veramente mie. C’è sempre qualche difetto, la mia faccia che non mi piace… la posa… insomma. Insoddisfatta. Sempre. Oltre ovviamente a farmi perenni domande sul fatto che non fossi fotogenica e che non ero in grado di venire bene nelle foto. Che il problema fossi io, insomma.

Lo shooting con te me lo aspettavo “come nei film”, dove tu mi avresti chiesto in continuazione di cambiare posa, e questa cosa mi aveva messo molto a disagio perchè io non “comando” le pose, non so come mettermi, e anche ad essere guidata costantemente mi fa sentire anche un po’ tonta, non all’altezza (penso “eh, vedi che non sei capace?!”). Ovviamente tutto ciò non è successo. I tuoi silenzi, la tua voce dolce nell’accompagnarmi negli scatti, mi ha conquistata e mi ha reso calma da subito. Son riuscita a rilassarmi e ad essere più naturale possibile, non mi sono mai sentita incapace di “posare”.

Hai raccontato la parte di me che reputa la Natura una Maestra di Vita, l’Acqua come parte del mio approccio allo Yoga e come parte di me (sono Ascendente Scorpione, e l’Acqua in qualche modo è legata a me, anche se il mio principale segno è d’Aria-Bilancia). 

Rifarei quest’esperienza mille altre volte. Ad occhi chiusi proprio, ma con te! Purtroppo l’idea del fotografo che “parla in continuazione” e chiede di cambiare posa spesso non mi è ancora andata via dalla testa, ahahah!! 
Consiglierei te solo ad alcune persone. Persone sensibili, che guardano al di là della mera immagine, persone legate alla spiritualità, allo Yoga, al mondo olistico, green ecc…
Poi sicuramente sbaglio a “fare una selezione”, ma sento questo.

Mi sono stata a mio agio, da subito proprio!
E mi sono divertita un sacco, soprattutto anche perchè mi hai seguita in acqua, abbiamo chiacchierato nel mentre che scattavi, e questo è stato bellissimo per me, che quasi non mi sono accorta che facevi le foto!

Dopo aver visto le tue foto ho visto una Alessandra felice, serena, sicura, BELLA! Non ho visto le mie imperfezioni (tranne qualcuna, ma erano veramente stupidaggini in confronto a tutta la foto… chi mai se ne accorgerebbe?! E poi… hanno veramente importanza rispetto a ciò che voglio trasmettere?).
Sicuramente voglio vedere più spesso questa Alessandra e mi impegnerò per farla uscire (anche in futuro, grazie a te!).”

Puoi seguire Alessandra qui.

A presto,

Giulia

SHARE THIS STORY
COMMENTS
EXPAND
ADD A COMMENT